Il materiale dei mille usi

Annunci di Lavoro

Il Museo della Bachelite

E dunque per celebrare degnamente il protagonista di una rivoluzione come fu la Bachelite che aprì la via all'impiego dei materiali plastici nella produzione industriale è nato un museo.

In Inghilterra e precisamente a Taunton si trova il bakelite Museum che raccoglie ben 7000 esemplari, oggetti evidentemente di diverso genere, realizzati in bachelite.

Una tappa irrinunciabile per collezionisti ed estimatori ma anche per i neofiti una visita entusiasmante. 

Dove

Potete trovare in esposizione esemplari unici come i primi modelli di radio degli anni 30, oppure i grammmofoni.

La mostra introdotta all'inizio da un eloquente frase"il materiale dai mille usi", più che la visita ad un museo sembra un giro in un abitazione del 1950.

Museo della Bachelite

Ci si muove infatti fra fornelli, tostapane e porta uova, asciugacapelli, lavatrici, ferri da stiro, aspirapolvere,  il tutto circondato da piccoli oggetti, soprammobili e poi ancora oggetti impensabili, set da pic nic, porta tovaglioli, sale e pepe, quanto bottoni, oggettistica, vasi e gioielli sembra un tuffo nel passato a lezione di design.

Fra i pezzi più importanti e più curiosi, se così si può dire, una bara, anche se va precisato che la bachelite per sua natura è notevolemnte resistente al calore e per questa ragione questo tipo di articolo incontrò notevoli difficoltà nei casi di cremazione e conseguentemente non venne più impiegato in questo settore!

Museo della Bachelite

Navigare Facile
  • elettromagnete.it - Portale dedicato agli elettromagneti ed all'elettrotecnica; si forniscono informazioni generali su: caratteristiche, conformazione ed applicazioni pratiche degli elettromagneti.
  • antimonio.it - Un portale sull'antimonio, elemento chimico il con simbolo Sb, di cui si descrivono le proprietà, le caratteristiche, la storia e gli ambiti in cui questo viene impiegato.
  • bakelite.it - Lo straordinario materiale chiamato Bakelite,o Bachelite, rivoluzionò l'industria chimica poichè fu il primo prodotto completamente sintetico che potè essere utilizzato per la produzione di un'infinità di oggetti.
  • alluminio.it - Alluminio.it è il sito per approfondire la conoscenza di un materiale con cui ogni giorno siamo a contatto ma di cui spesso ignoriamo l'importanza sia della sua presenza che del suo riciclo:coperchi di yogurt,bombolette spray,cerchioni di auto,lattine ecc
  • cellophane.it - Il cellophane ha compiuto 100 anni!Cellophane.it è il sito che racconta la storia,le curiosità e le fasi di preparazione di questo eccellente materiale nato per caso, come moltissime altre straordinarie invenzioni.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio